martedì 28 gennaio 2014

Torta pasqualina

La torta pasqualina e' una variante di classico di casa mia: la torta rustica di ricotta e spinaci. La sua particolarita' e' l'essere farcita con le uova intere, che occhieggiano dal suo interno quando viene tagliata a fette


Ingredienti per una torta di circa 20 cm di diametro:
500 gr di spinaci
250 gr di ricotta
3 uova
Parmigiano, sale, noce moscata q.b.
2 fogli di pasta sfoglia

Per prima cosa, bollite per bene gli spinaci in una pentola capiente con acqua salata. Non appena morbidi, scolateli per bene, assicurandovi di rimuovere piu' acqua possibile e rimetteteli nella pentola vuota: riportatela su fuoco, a fiamma molto bassa, e lasciate asciugare per bene.

Quando gli spinaci sono asciutti ma non secchi, togliete la pentola dal fuoco e aggiungete la ricotta, il parmigiano, un uovo e la noce moscata: mescolate per bene, cercando di ottenere un composto con il minor numero di grumi possibile.

A questo punto, adagiate uno dei fogli di pasta sfoglia su una teglia (io di solito non aggiungo olio e preferisco usare la carta da forno o l'alluminio) e versateci il composto di ricotta e spinaci: appiattitelo per bene con il dorso di un cucchiaio e create 2 cavita': in ognuna di queste, rompete una delle 2 uova rimaste, in modo che diventino sode durante la cottura. Coprite la vostra torta con la seconda sfoglia, fateci dei buchini con la forchetta e infornate in forno caldo a 180 gradi per circa 45 minuti o fino a quando la pasta sfoglia non risulta bella dorata. Gustate calda o, ancora meglio, a temperatura ambiente.

Nessun commento: