giovedì 6 marzo 2014

Riso carote e zucchine

           
Io adoro il risotto, ma spesso non ho in casa il riso adatto e cosi' invece che 'risotto' mi ritrovo spesso a preparare il... riso, suo fratello meno sofisticato ma non per questo meno saporito.

Ieri l'ho preparato cosi':
Riso (un bicchierino a testa)
Una cipolla piccola tagliata a dadini molto piccoli
Una carota tagliata a listarelle sottili
Una zucchina
1 litro di brodo caldo
Olio, sale, parmigiano q.b. 

La procedura che ho seguito e' simile a quella per la preparazione del risotto:

In una padella (io ho usato uno wok), ho scaldato un po' d'olio e ho poi messo a cuocere, a fuoco basso, meta' della cipolla, la zucchina e la carota. Ho aggiustato di sale e lasciato cuocere fino a che la cipolla non e' diventata traslucida e la zucchina non ha cominciato ad ammorbidirsi: ho poi messo da parte. 

Ho poi usato la stessa padella per scaldare un po' d'olio a cui ho aggiunto la restante cipolla e il riso: l'ho fatto tostare per qualche secondo e ho poi aggiunto il brodo. Ho fatto in modo che il brodo coprisse il riso interamente e ho lasciato cuocere, girando di tanto in tanto, fino a che il riso non e' risultato quasi del tutto cotto. Il bello del riso, rispetto al risotto, e' che si cuoce praticamente da solo e non ha bisogno di intervento costante :)  A questo punto, ho aggiustato di sale,  unito carota e zucchine e completato la cottura. Ho poi servito caldo con una generosa spolverata di parmigiano. 

Nessun commento: