giovedì 3 dicembre 2009

Tortine rustiche di ricotta e rucola





Andare a fare la spesa ultimamente, soprattutto a causa del gran freddo di questi ultimi giorni, mi costa molta fatica, e cosi' mi ritrovo spesso a vivere per giorni cercando di creare ricette con gli ingredienti a dir poco casuali che soggiornano nel mio frigo.

Casualmente pero' ieri sera avevo a disposizione esattamente gli ingredienti giusti per preparare delle tortine rustiche alla rucola la cui ricetta ho spesso guardato con grande interesse. L'interesse era giustificato: le tortine sono venute benissimo e io sono salva dal dover fare la spesa per ancora una giornata.


Ingredienti:

1 Rotolo di pasta sfoglia (io uso quella surgelata)
250 gr Ricotta
1 Cipolla piccola
1 Manciata di rucola
1 Uovo intero
Parmigiano, Sale, olio qb

In una padella antiaderente ho versato dell'olio e ho messo a cuocere la cipolla tagliata a dadidi molto sottili: ho lasciato cuocere fino a che la cipolla non 'e diventata traslucida, l'ho poi tolta dal fuoco e messa in una ciotola di vetro resistente al calore, facendo attenzione a non versare troppo olio, che renderebbe il tutto troppo umido e pesante.

Nella stessa ciotola ho aggiunto la ricotta, una manciata di rucola bene lavata, parmigiano grattugiato, sale e ho mescolato per bene fino ada amalgamane il tutto. Ho assaggiato per aggiustare di sale e quando soddisfatta ho aggiunto l'uovo intero. Ho di nuovo mescolato il tutto e lasciato da parte.
Ho poi preso la mia sfoglia di pasta e con l'aiuto di un bicchiere l'ho tagliata in vari dischi di forma rotonda, che ho poi adagiato all'interno di pirottini da muffin in modo che formassero una ciotolina di pasta sfoglia.

Ho poi versato una cucchiata di mistura di ricotta e rucola in ogni pirottino e ho messo a cuocere in forno ben caldo fino a che la pasta sfoglia non si e' cotta (circa 20 minuti).

Ho servito caldo, con insalatina fresca e pomodorini.

1 commento:

Unknown ha detto...

Ma che belle idee sto trovando nel tuo blog! Mi sa che mi metto tra i tuoi lettori! ;-)