mercoledì 10 novembre 2010

Insalata di finocchi e gamberi

Metti un finocchio a cena


Insalata ti finocchi e gamberi:
1 finocchio crudo tagliato a dadini
1manciata di insalata gallinella
1 manciata di gamberi sgusciati e cotti
1 manciata di erba cipollina tritata sottile

Condite con:
1 cucchiaio di mostarda di Digione
Succo di un limone
Olio evo


Eccoci qui, ricetta semplice semplice a base di finocchio in supporto all'iniziativa 'Metti un finocchio a cena'. La conoscete? E' un'iniziativa rivolta ai foodblogger e non solo che chiede a chiunque sia sconcertato e offeso dalle parole omofobe di Slvio Berlusconi di pubblicare sul proprio blog una ricetta a base di finocchio. Se cliccate sul banner sul menu di destra, verrete diretti al sito di quest'idea!

Questo blog non e' e non ha intenzione di diventare uno spazio politico, ma scoprire questa iniziativa e decidere di partecipare e' stato un tutt'uno: in questo caso non si tratta di politica infatti ma di rispetto, di civilta', di cultura, di intelligenza, valori a cui questo blog nel suo piccolissimo certamente si ispira e per i quali e' certamente pronto a farsi sentire. 

Il fatto e' che frasi come quelle di Silvio Berlusconi sugli omosessuali non sono solo di cattivo gusto: sono pericolose. Sono frasi che incarnano una visione del mondo, e non solo della sessualita', oscurantista, becera, che nega la liberta' personale e sono frasi che, nella loro idiozia, negano la storia recente europea e mondiale.

Mi viene in mente Terenzio, che diceva: 'Homo sum, nihil humani a me alienum puto' (sono un uomo, nulla di umano e' a me estraneo) e rifletto con grande amarezza sul fatto che una visione del mondo come quella proposta da Silvio Berlusconi e', in questo senso, profondamente antiumana,  una visione del mondo che considera accettabili solo alcune espressioni dell'umanita' e ne nega altre.

E questo e' inaccettabile. 


1 commento:

La Gaia Celiaca ha detto...

grazie del tuo contributo, la citazione è proprio azzeccata!

grazie anche dalla mia socia norma, ti aggiungiamo subito all'elenco degli aderenti con questa bella e fresca ricetta