giovedì 2 dicembre 2010

Cheesecake ai mirtilli al forno



Questa ricetta per la cheescake mi e' stata data dalla mia amica Sharon, dalla quale siamo stati a cena qualche settimana fa. Io di solito non sono amante di questo tipo di torte (per me niente batte una buona base di pasta frolla e un ripieno cioccolatoso) ma questa l'ho trovata veramente un po' speciale e quindi ve la propongo volentierissimo. 

Io ho usato i mirtilli perche' mi guardavano tristi dallo scaffale del fruttivendolo su cui giacevano abbandonati, ma la potete preparare con ingredienti piu' stagionali come per esempio il cioccolato. 

Ingredienti per una cheescake di circa 24 cm di diametro

175g biscotti digestive (o simili)
70g di burro fuso
175g di mirtilli, piu' alcuni come decorazione
450g formaggio cremoso
150g zucchero
4 uova intere
Una spolverata di zucchero vanigliato


Cominciate con il portare il forno a 180 gradi e con l'imburrare una teglia da dolci con il fondo staccabile. 

Dedicatevi poi alla preparazione della base della cheescake: con l'aiuto di un frullatore, tritate i biscotti fino a renderli una polvere fina: uniteli al burro (io l'ho fuso al microonde, per fare prima) e mescolate per bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una consistenza omogenea. Versate questa 'polvere' sul fondo della teglia e appiattitela per bene in modo che fori una base di altezza uniforme. 

Lavate e asciugate i vostri mirtilli e sovrapponeteli a questa base. Mantenetene da parte una manciata per decorazione, se vi piace. Mettete il tutto in frigo a riposare fino a quando il ripieno di formaggio non sara' pronto.

In una ciotola capiente, mescolate il formaggio fino a renderlo bello cremoso, poi aggiungete lo zucchero e le uova e  mescolate con cura fino ad ottenere una crema dalla consistenza uniforme. Quando siete soddisfatti, prendete a tortiera dal frigo e versateci il composto il modo da coprire interamente la base di biscotti e i mirtilli. I mirtilli tenderanno a venire verso la superficie ma non vi preoccupate, il sapore non ne risentira'!
Mettete in forno per circa 30 minuti: la torta sara' pronta quando leggermente dorata in superficie e non troppo 'flaccida' se scossa leggermente. 

Lasciate raffreddare per bene, spolverate con lo zucchero vanigliato, guarnite con una manciata di mirtilli e servite fredda. 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

promette bene... da provare il prima possibile
Fabiana L. :O)

weng leong ha detto...

This was loveely to read