mercoledì 16 febbraio 2011

Soup of the day: zuppa calda di pomodoro e basilico


La zuppa di pomodoro e basilico e' una delle piu' popolari qui in Irlanda: invece di essere servita fredda (come ho spesso visto fare in Italia) qui la servono calda e devo dire e' veramente un piatto piacevolissimo e per me molto insolito.  Non e' difficile da preparare e la sola cosa che richiede un po' di pazienza e' la besciamella, a meno che non facciate come me, che in questo caso ho barato e l'ho comprata gia' pronta!!

Ingredienti:

400 gr di pomodori pelati 
1 cipolla piccola
15 g burro

250 ml besciamella 



250 ml brodo vegetale
una manciata di basilico fresco
Sale, pepe q.b.

Zucchero q.b. (lo zucchero serve solo per controbilanciare l'acidita' dei pelati)
120 ml panna



Per prima cosa, preparate i vostri pomodori: pendete le scatolette di pelati, versate i pomodori con il loro sughetto in una ciotola capiente e tagliateli a dadini.

Separatamente,  tagliate la cipolla a dadini e mettetela pentola con il burro (vi conviene usare una pentola dai bordi alti): fatela  cuocere per qualche minuto fino a che non diventa traslucida. Aggiungete i pomodori tagliati a dadini, la besciamella e il brodo: mescolate tutto per bene e poi aggiungete il sale, il pepe, lo zucchero  e il basilico. Portate a bollore e lasciate cuocere per 5 minuti: a questo punto, levate il tutto dal fuoco e frullate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema morbida. 

Rimettete la pentola sul fuoco e far cuocere per circa 15 minuti: servite caldissima con una spruzzata di basilico fresco come decorazione. 

3 commenti:

Chiaretta ha detto...

Ciao!complimenti per la ricetta davvero carina!anche le altre mi sono piaciute molto!Hai una nuova lettrice!!! :D

Anonimo ha detto...

e la panna?

Knoxville Cleaners ha detto...

This is aawesome