martedì 17 settembre 2013

Parmigiana di melanzane e zucchine


Read me in English here
Questa ricetta e' perfetta per una giornata di inizio inverno come oggi, in cui si ha voglia di qualche cosa di caldo ma si hanno ancora in frigorifero verdure estive, come per esempio le melanzane. 
Ho preparato questa parmigiana in maniera un po' 'pesante', friggendo le verdure, ma volendo la si puo' fare in versione un po' piu' light passandole alla griglia.

INGREDIENTI:
1 melanzana
1 zucchina grande
1 cipolla
1 confezione di passata di pomodoro
1 mozzarella
Sale e olio q.b., farina bianca per friggere, parmigiano

Per prima cosa ho tagliato le melanzane a rondelle e lo ho messe nello scolapasta cosparse di sale, per fargli eliminare l'acqua di vegetazione. Nel frattempo, ho prepararo una semplicissima salsa di pomodoro, facendo soffriggere la cipolla e aggiungendo la passata.

Dopo una mezz'oretta, ho sciacquato le melanzane e le ho passate nella farina, ho fatto lo stesso con le zucchine e le ho poi fritte per pochi minuti e asciugate per bene su carta assorbente. 
Fatto questo, le ho assemblate in una teglia da forno facendo: uno strato di sugo, uno di melanzane, uno di mozzarella, uno di zucchine, uno di parmigiano, continuando cosi' ad alternare starti fino a che non ho usato tutte le verdure. Ho poi messo in forno una ventina di minuti, quanto sufficiente a far sciogliere la mozzarella e completare la cottura delle verdure. 

1 commento:

Unknown ha detto...

Sarà pesante ma è pur sempre la miglior versione della parmigiana, almeno per quanto mi riguarda. Preferisco fare uno strappo alla regola ogni tanto, ma fatto bene ;)